Le dolomiti, patrimonio dell’Unesco faranno da scenario al tuo viaggio on-the-road sulle due ruote in questo suggestivo itinerario in moto in Trentino. Scopri le tappe, curva dopo curva, per questa vacanza tra le vette più belle d’Italia.

Itinerario

Clicca qui per visualizzare la mappa >> https://bit.ly/mappa_trentino_moto
Lunghezza percorso: 540 km
Durata: 3 giorni o più
Tappe: Bolzano, Merano, Madonna di Campiglio, Trento, Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Lago di Braies. Bressanone, Bolzano.

Cosa vedere: Trentino in moto

Il nostro itinerario parte e termina a Bolzano. Qui potrai fare la prima tappa visitando il Duomo, piazza delle Erbe con i suoi portici, Castel Firmiano e l’area vinicola del Rencio. Proseguendo lungo l’itinerario arrivate a Merano dove troverete moltissimi punti d’interesse per la vacanza:  dai portici ai giardini botanici, dal castello principesco alla spettacolare seggiovia, le terme e infine il birrificio Forst. Riprendiamo il viaggio e proseguiamo verso Madonna di Campiglio, paese montano ed elegante a 1550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta ed i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, tra le più belle delle stazioni sciistiche italiane. Qui potrai fermarti e scegliere tra il giro dei 5 laghi di Madonna di Campiglio oppure una sosta nel centro della città e magari optare per un’escursione di trekking nella natura. Andiamo avanti per fermarci nel capoluogo di regione: Trento. Una delle città italiane ai primi posti per qualità della vita e dell’ambiente. Trento è ricca di arte e storia ed è la base perfetta per scoprire il Trentino. Non solo monumenti, palazzi e castelli ricchi di storia, ma anche un’atmosfera rilassante, cultura e specialità gastronomiche. La varietà di monumenti e musei è grande, l’elenco seguente delle cose da vedere in città è solo un assaggio: Castel del Buonconsiglio, la chiesa di S. Maria Maggiore, Piazza del Duomo con la Cattedrale di San Vigilio, Palazzo Pretorio e la fontana di Nettuno, la chiesa di S. Apollinare, la chiesa di San Lorenzo, il monumento a Dante Alighieri, il Museo Diocesano Tridentino, il Museo delle Scienze Naturali, il Museo dell’Aeronautica, il Museo degli Alpini… Una volta terminata la sosta possiamo riprendere l’itinerario Motoplatinum e rimetterci in sella.
Potevamo non inserire il Passo Rolle nel nostro itinerario in moto? Situato quota 1.984 m s.l.m. e mette in comunicazione San Martino di Castrozza con Bellamonte, frazione di Predazzo. Il percorso è lungo 21 km con una pendenza media del 5,8% e massima dell’11%. Il passo per questo è storicamente una delle tappe più famose del Giro d’Italia, nel 1937 la prima volta che venne inserito come tappa e dove il primo ad arrivare in vetta fu Gino Bartali. A San Martino di Castrozza sembra di poter toccare le montagne con un dito e la natura si integra perfettamente con il piccolo centro alpino, permettendo una vacanza a quota 1.450 metri sopra il livello del mare - con tutti gli agi e le comodità di una capitale alpina estiva ed invernale. Sconfiniamo in Veneto passando da Cortina d’Ampezzo, altra città montana in cui potete fermarmi per una piacevole sosta ad alta quota, ma rientriamo in Trentino per visitare uno dei laghi più belli e famosi della regione: il lago di Braies. In estate è di colore smeraldo, in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. Il lago, in ogni stagione dell'anno, é il punto di partenza per passeggiate, alpinismo, gite e tantissime attività sportive. D'estate potrai attraversarlo utilizzando le barche a remi che, fino a cento anni fa, rappresentavano l'unica possibilità per raggiungere la riva opposta. I più coraggiosi si tuffano nell'acqua gelida e limpida per poi lasciarsi scaldare dal sole. Altri ancora si rilassano pescando. Dopo il lago, torniamo a seguire il nostro itinerario che ci porta alla penultima tappa: Bressanone, caratterizzata dal fascino della città più antica del Tirolo, con i suoi vicoli pittoreschi e il suo centro storico pieno di vita, e la Plose, montagna che ti conquisterà con le sue infinite proposte per il tempo libero. Il nostro viaggio termina di nuovo nella città di Bolzano, dove potrai fermarti o ripartire per un nuovo viaggio.

Assicura le tue vacanze dagli imprevisti: scegli Motoplatinum, assicurazione degli specialisti delle due ruote. Fai un preventivo!