CAMPANIA – COSTIERA AMALFITANA, SORRENTO E POMPEI

Percorso: Vietri Sul Mare – Pompei     Strada : SS163 e SS145      Km: 88,2 km

mappa articolo MM

Un itinerario nel tratto di costa italiana più bella e famosa al mondo: questo mese viaggiamo alla scoperta della Costiera Amalfitana e delle città di Sorrento e Pompei, ovviamente in sella alle due ruote.Il nostro itinerario comincia con Vietri Sul Mare, la prima città della costiera venendo da Salerno.  Famosa per l’artigianato ceramico, presente ovunque, tipiche del luogo sono infatti le botteghe di ceramica, ognuna con il suo laboratorio e colori propri. Consigliata anche una visita alla chiesa di San Giovanni Battista la cui cupola fu realizzata in maiolica colorata. Proseguendo sulla statale 163 che costeggia il mare, si passa da Cetara, famosa per la colatura di alici e Minori, il più antico borgo della Costiera, si arriva ad Amalfi. La più antica repubblica marinara italiana è la città che attrae più turisti insieme a Positano. Da visitare il Duomo e il suo Chiostro del Paradiso e il Vallone delle Ferriere, una valle attraversata da cascate e torrenti che all’interno ospita una riserva naturale mozzafiato e il Museo della Carta. Trovate anche numerose escursioni organizzate che portano alla scoperta della costiera amalfitana, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Andando avanti incontriamo le città di Conca dei Marini che  ospita una delle attrazioni più grandiose: la Grotta dello Smeraldo, raggiungibile attraverso una scalinata o un ascensore.Altra tappa imperdibile è Praiano, famosa per le sue spiagge di Marina di Praia e Gavitella, amatissime dai turisti di tutto il mondo. La costiera termina con la città di Positano, una delle città più mondane e frequentate da artisti e attori del jet set internazionale. Non perdetevi una passeggiata lungo il Sentiero degli Innamorati oppure un’escursione di trekking sul Sentiero degli Dei. In venti minuti lasciamo la costiera e imbocchiamo la SS145 per raggiungere la bellissima città di Sorrento, una terrazza a strapiombo sul mare.

Da vedere sicuramente il Vallone dei Mulini, un luogo al centro della città dove la natura ha preso il sopravvento: ciò che ne rimane è un vecchio mulino abbandonato perché diventato inaccessibile da nuove costruzioni in città. Da non perdere anche le antiche mura, Piazza Tasso e la Cattedrale. Dal porto della città partono i traghetti per raggiungere Capri, un’altra perla della costiera napoletana.

Ripartiamo sulla statale 145 per raggiungere Castellammare di Stabia, una splendida città che si affaccia sul golfo di Napoli. È un famoso centro archeologico e termale. Da vedere il lungomare, la storica Piazza Monumento, la villa Comunale e Cassa Armonica, una preziosa opera architettonica nata per ospitare gruppi musicali in concerto. L’ultima tappa del nostro tour è la città di Pompei, una delle più grandi e splendenti dell’epoca romana. tristemente nota per essere stata distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Grazie agli scavi archeologici della città sepolta, oggi è possibile ammirare le costruzioni antiche come l’anfiteatro, la casa del Fauno, il foro antico, la Casa del Poeta Tragico con il mosaico più famoso del mondo: il Cave Canem e moltissimi altri reperti storici. La primavera è quasi arrivata, se hai sospeso la polizza riattiva subito Motoplatinum! Scopri come fare a questo link >>