La 77esima edizione di EICMA ha registrato ottimi risultati: quasi 800 mila visitatori, due padiglioni in più rispetto al 2018, 43.623 operatori di settore, di cui il 55% provenienti dall'estero. Ma quali sono state le novità più importanti del mondo a due ruote presentate a EICMA?

Kawasaki ha presentato 6 novità, tra cui l'attesissima Z H2 Supercharge, una super naked da 200 cv, la più avanzata mai costruita. La linea "accovacciata" ricorda un predatore pronto ad attaccare ogni tipo di strada. Avanzati sistemi elettronici a supporto del pilota migliorano la praticità di guida e forniscono una vasta gamma di informazioni.

Yamaha ha scelto EICMA per presentare il nuovo TMAX, il best seller dei maxi scooter sportivi, rinnovato per il 2020. Un nuovo motore da 560cc, più ecologico e performante, più snello e più sportivo. Altra modello di punta la Tracer 700, anche questo rinnovato nel design e nelle funzionalità. Una moto versatile e affascinante, profondamente rinnovato nel look e omologato Euro 5.

Benelli ha presentato la Leoncino 800, di maggiore cilindrata e potenza e dall'estetica rinnovata e la Leoncino 800 Trail, la sorella con i caratteri del fuoristrada. Inoltre le moto Benelli del 2020, con cilindrata superiore ai 500cc, saranno connesse allo smartphone grazie alla B-Box di serie e all'app myBenelli powered by MOTO.APP , rendendo l'esperienza in sella più innovativa.

Aprilia ha nascosto in una teca la novità più attesa del 2020: la nuova Aprilia Tuareg. La moto era quasi completamente nascosta, si poteva vedere solo qualche piccolo dettaglio. I nostalgici degli anni '80 infatti dovranno aspettare ancora un anno per vedere il modello definitivo, che è in via di definizione. La nuova Tuareg verrà mostrata solo a EICMA 2020. La casa ha però presentato 3 grandi novità: la sportiva stradale RS 660, la rinnovata Aprilia RSV4 e la Tuono 660.

Ducati ha rinnovato la moto sportiva più venduta al mondo: la Panigale V4. Più facile ed intuitiva, più veloce e più stabile, gli ingegneri Ducati sono partiti dai feedback dei clienti e dai dati provenienti dalle gare del Campionato Mondiale Superbike per definire una serie di modifiche e rendere la moto ancora più superba. Ma la moto più bella di EICMA 2019, eletta con il concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone" della rivista Motociclismo, è la Streetfighter V4, la nuova naked Ducati moderna, tecnologica e adatta a ogni strada che, con i suoi 178 kg, è la sorella supersportiva della Panigale V4.

In generale ad EICMA quest'anno si è vista una presenza sempre più importante dei marchi elettrici. Il marchio più importante nel mondo delle due ruote elettriche, Zero Motorcycles, ha presentato due novità: la Zero SR/F, una naked con il motore più potente mai prodotto dalla casa, e la DSR Black Forest, una scrambler in una nuovissima versione per il 2020.