Per gli appassionati di due ruote gli itnerari alpini sono una vera manna. Ed è per questo che ti proponiamo questo “classico” del mototurismo, un tour tra le splendide vallate della Carnia e del Cadore.
Punto di partenza è Venzone, noto per le famose mummie e per il triste evento del terremoto del 1976 di cui ricorre in questi giorni l’anniversario. Località distrutta come i paesi del circondario ma tutti perfettamente ricostruiti a simboleggiare l’operosità e la tenacia del popolo friulano. Da qui si procede verso Tolmezzo e Villa Santina dove si seguono le indicazioni per Sappada per entrare in Veneto e nel Cadore. Prendi la direzione per Santo Stefano di Cadore e quindi di Auronzo di Cadore, due magnifiche località di montagna, per proseguire verso il magnifico laghetto alpino di Misurina incastonato ai piedi delle tre cime di Lavaredo.
Da Misurina si continua verso sud verso la perla delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, dove la sosta e la visita sono d’obbligo e ogni descrizione della sua bellezza è puramente superflua. Si riparte seguendo le indicazioni per Belluno e si attraversa una meravigliosa vallata che ospita i bellissimi paesetti di San Vito e Borca fino a giungere a Pieve di Cadore. Dato che questo è il distretto degli occhiali ti consigliamo una sosta presso i negozi spaccio delle fabbriche dove si possono acquistare direttamente dal produttore questi preziosi accessori per motociclisti a prezzi di saldo.
Lasciati alle spalle Pieve di Cadore in direzione Belluno si giunge a Longarone, altra località tristemente nota per il disastro della diga del Vajont che il 9 ottobre 1963 spazzò via i paesi della valle. Il sinistro mostro della diga non è più in funzione ma continua a incombere all’imbocco della valle. Da qui inizia l’ultimo tratto dell’itinerario, attraverso i paesi di Erto, Cimolais e Claut, si prende la direzione di Maniago per poi tagliare verso Udine dove si conclude il percorso proposto.

Prima di partire per la tua gita, qualunque sia la tua meta, controlla l’assicurazione! E se devi farla o rinnovarla ci pensa Motoplatinum, leggi qui per saperne di più e fare un preventivo.

05_08_itinerario