# **Che cosa sono premio, massimale, scoperto e franchigia?**

Premio

Hai vinto qualche cosa? Purtroppo no, il premio assicurativo è la somma che il cliente di una compagnia assicurativa paga per ottenere la copertura assicurativa.

Massimale scontro motorino

Che cos’è il massimale? Come dice la parola stessa è l’importo massimo che può essere risarcito dalla compagnia  per i danni che tu hai provocato. L’assicurato è sempre coperto per una somma limite, il massimale, che viene stabilita al momento della sottoscrizione della polizza RC oltre questa somma sei tu assicurato a rispondere di tasca tua per gli altri danni.

Se vuoi essere più tutelato come puoi fare? Alcune compagnie consento di alzare il premio assicurativo per aumentare anche il massimale.

Il massimale previsto per legge in Italia è uno tra i più bassi di tutta l’Unione Europea infatti, oggi i massimali minimi sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni arrecati alle persone!

Scoperto

E’ una clausula del contratto d’assicurazione che indica la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato.
Lo scoperto è espresso in percentuale e il suo ammontare è applicato direttamente sul danno. Non è quindi definibile a priori il valore dello scoperto come accade con la franchigia che si applica sulla somma assicurata.

Franchigia

Nelle polizze di responsabilità civile per la guida motoveicoli, la franchigia è quella parte di un danno provocato a terzi che sarà l’assicurato a rimborsare. Si tratta di un  importo fisso e determinato al momento della stipula della polizza.