# Quanti sono i veicoli non assicurati in Italia? Perchè il loro costo ricade sulla mia polizza assicurativa?

Sono tanti, troppi, i veicoli non assicurati in Italia che comunque circolano.
Dati alla mano sappiamo che sono:
9% degli automobilisti senza RC e il 15% tra i motociclisti!

Questo cosa significa? Di 6.482.796 due ruote che circolano nel nostro paese 972.420 circolano senza assicurazione!

Dopo averti annoiato con i numeri ecco cosa succede se circoli senza assicurazione RCA!

Assicurazione non esibita incidente moto

Se non fai vedere l’assicurazione ma dimostri di averla rinnovata (o che non sia scaduta da più di 15 giorni) pur non avendo ancora il tagliando non rischi alcuna multa perchè sei ancora coperto dalla tua polizza.

Circoli senza assicurazione

Se vieni sorpreso alla guida della tua moto senza assicurazione sarai soggetto ad una multa compresa tra gli 841€ e i 3.578€
Puoi essere soggetto a sanzione amministrativa anche se il veicolo non assicurato è parcheggiato in strada senza regolare contrassegno o con contrassegno scaduto.

incidente moto1E per chi tenta di fare il furbetto?

Se mostri **assicurazioni false o contraffatte **sarai soggetto alla sospensione per un anno della patente di guida e la tua moto verrà confiscata perchè si tratta di un illecito penale e rischi anche di essere recluso da 6 mesi a 3 anni

Se invece ti rendi protagonista di un incidente e non sei coperto dall’assicurazione, devi pagare i danni comunque di tasca propria anche se hai ragione!

Se sei una “vittima” di qualcuno che viaggia senza assicurazione?

Se la persona che ti ha causato un danno non ha intenzione di risarcirti puoi rivolgerti al “Fondo vittime della strada” che ti risarcirà il danno.

Purtroppo le conseguenze ricadono sul sistema e sulle compagnie di assicurazione e soprattutto:

Sui cittadini

che come danneggiati possono ottenere un risarcimento solo dopo estenuanti procedure, spesso giudiziarie, nei confronti del Fondo Vittime della strada.

Sui contribuenti

Il fondo vittime della strada, i tribunali ed ogni altra istituzione coinvolta nelle lunghe pratiche sono pagate con i soldi pubblici

Sugli assicurati

Perchè la quota versata dagli assicuratori al “Fondo vittime della strada” contribuisce ad aumentare il costo dei sinistri.
Questa quota viene poi scaricata su tutti gli assicurati con un rincaro del premio delle polizze.

L’assicurazione dovrebbe servire a coprire i rischi non a pagare il conto dei più furbi per questo Motoplatinum cerca di fare risparmiare proprio tutti!