La stagione dei motoraduni entra nel vivo e gli appuntamenti si moltiplicano lungo tutta la penisola. Tra concerti rock, fiumi di birra, tanti amici che condividono la stessa passione c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi ti proponiamo questi cinque appuntamenti

06_23_raduno04Alpentour – Sestriere (TO)
Il Moto Club Dragone organizza più che un raduno, una Motovacanza di gruppo, anzi “la” motovacanza per eccellenza. Tre giorni di tour su e giù per i mitici passi alpini i cui nomi sono familiari a tutti gli sportivi e motogitanti: Moncenisio, Monginevro, Iseran, Galibier, Val d’Isere e tanti altri… Venerdì 26 l’itinerario prevede il passaggio del Colle del Moncenisio, la salita al Passo del Col de l’Iseran, passaggio per la Val d’Isere, pranzo al valico del Piccolo San Bernardo e rientro lungo lo stesso itinerario. Il giorno seguente si sale sul Col de Galibier passando da Briançon per poi dirigersi verso la località turistica di Les Deux Alpes o salire all’Alpe d’Huez. Ultima fatica la domenica con la “doppietta” Col de l’Izoard e Colle dell’Agnello per rientrare in Italia e attraversare le Langhe.

10° Motogiro di Follina– Follina (TV)
Per chi predilige un giro su due ruote più tranquillo può dirigersi verso il trevigiano dove i Motociclisti di Follina e il Motoclub Collalto organizzano la decima edizione del tour panoramico nel cuore delle prealpi trevigiane con sosta (e ricco ristoro…) a Borgo Teston. Al ritorno nella piazza centrale di Follina ti aspetta tanta musica dal vivo. Già che ti trovi in zona ti suggeriamo di fare un giro anche a Monastier di Treviso, a soli 50 km da Follina, per la quarantesima edizione del Motoraduno organizzato dal Moto Club locale, ormai una tradizione consolidata nella zona. Anche qui in calendario una bella gita sulla strada dei vini del Piave con soste alle cantine aperte.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Raduno amatoriale Vespe e Lambrette – Casarano (LE)
Appuntamento riservato agli scooteristi vintage, vespisti e lambrettisti doc si ritrovano in Salento per un appuntamento originale e divertente organizzato dall’Associazione Casarano è Nostra. Sabato 27 ci sarà il concentramento dei partecipanti in Piazza Garibaldi con esposizione dei mezzi dove ammirare i mezzi storici e unici che prenderanno parte il giorno seguente all’itinerario turistico ed enograstronomico della cittadina di Casarano e dintorni con grigliata collettiva presso Palazzo Iudicbus.

500 km degli Etruschi – Chiusi (SI)
Il Motoclub Beccati Questo di Chiusi ripropone anche quest’anno la motogita/maratona aperta a tutti ma non per tutti… Si tratta, come dice il nome stesso, di 500 km da macinare in una unica giornata, del tutto originale nello svolgimento e all’insegna della massima semplicità. Ogni partecipante conoscerà la mappa del percorso soltanto pochi minuti prima della partenza e dovrà percorrere le strade asfaltate più belle della Toscana e delle terre etrusche in direzione di luoghi d’interesse storico/artistico/paesaggistico da cercare e fotografare a dimostrazione del proprio passaggio. L’uscita turistica si svolgerà con partenza ed arrivo a Chiusi il 27 giugno 2015, nell’ambito dei festeggiamenti del “Tria Turris“, rievocazione storica medioevale, che durerà per tutto il week end.

06_23_raduno02Run dei Felliniani – Misano Adriatico (RN)
Altro appuntamento riservato a un club ristretto di motoappassionati, gli harleysti. Gli amanti delle motociclette di Milwaukee torneranno a far sentire il caratteristico rombo delle loro Harley Davidson, con l’edizione 2015 del “Run dei Felliniani”, organizzato dal Riccione Chapter Italy, l’Associazione Ufficiale Harley-Davidson® Harley Owner Group®. Punto di ritrovo il lungomare di Misano Adriatico dove le moto saranno in esposizione fino alla partenza del “Run” che porterà i centauri in sfilata in direzione di Riccione. Imperdibile il finale con la premiazione del Lady Custom Bike Contest, il concorso aperto alle sole ladies iscritte al Run dei Felliniani, presso il Pascià con animazione e rap contest.

Che tu scelga questi o altri motoraduni per divertirti con tanti altri appassionati il prossimo weekend, l’importante è che tu scelga Motoplatinumper proteggere te e la tua due ruote. Vai qui per fare un preventivo e scoprire quanto è conveniente!