suggerimenti_per_vendere_la_moto

Passaggio di proprietà per ciclomotori

Nel caso dei ciclomotori, o cinquantini che dir si voglia, la procedura cambia perché non c’è registrazione al PRA e la targa non segue il mezzo ma è personale.

In questo caso, quindi, il venditore dovrà “sospendere” la propria targa mentre il compratore ne dovrà richiedere una nuova o associare una targa di cui è già in possesso con il mezzo acquistato.

Il venditore per richiedere la “Sospensione del Ciclomotore” per successivo passaggio di proprietà dovrà recarsi agli uffici della motorizzazione presentando una apposita domanda, la fotocopia di carta d’identità e codice fiscale, il certificato di circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento o furto. Ovviamente se il richiedente è minorenne i documenti dovranno essere sottoscritti da un genitore.

Il compratore da parte sua dovrà farsi consegnare certificato di circolazione in originale dal venditore (o denuncia) e una fotocopia della sospensione, da presentare poi unitamente a domanda, documento d’identità e codice fiscale e l’attestato di tre diversi versamenti (anche in questo caso se la richiesta è da parte di minore serve la firma di un genitore).

L’operazione è immediata e i dati del nuovo proprietario vengono iscritti sul Certificato di Circolazione.

Dopo aver sottoscritto l’assicurazione, si è pronti a partire!