04_07_primavera03

Revisione

Consiste nell’accertare se la moto rispetta tutte le condizioni di sicurezza e di silenziosità per la circolazione e inoltre se non emette sostanze inquinanti superiori ai limiti prescritti. I numerosi controlli tecnici effettuati riguardano, ad esempio, i dispositivi di frenata, lo sterzo, le luci, le ruote, le sospensioni, il telaio, ecc.

La prima revisione deve essere effettuata 4 anni dopo la prima immatricolazione, entro la fine del mese di rilascio della carta di circolazione. Tutte le successive revisioni dovranno essere effettuate** a distanza di 2 anni l’una dall’altra**, sempre entro la fine del mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

La revisione dei veicoli può essere fatta presso gli uffici della Motorizzazione Civile ovvero presso le officine autorizzate. Attenzione! Chiunque circoli con un veicolo non revisionato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 159 a € 639.

Tagliando

Ogni moto ha un intervallo regolare dopo il quale si rende necessario un **tagliando: **un controllo periodico di tutti i componenti del veicolo soggetti a usura dovuta al normale utilizzo con eventuale loro sostituzione al fine di evitare malfunzionamenti.

Poichè i motori sono diversi, così come tutto il resto della componentistica, ogni brand motociclistico pone un intervallo diverso per il controllo periodico. Quantizzando questo intervallo in termini di tempo possiamo accomunare tutti, perchè ogni costruttore raccomanda un tagliando ogni due anni, mentre quantizzandolo in termini di chilometraggio partiamo dai **10.000 km **per le moto con il motore più delicato (e sportivo) fino ai 30.000 km per le moto da turismo, progettate per macinare chilometri su chilometri.

Ovviamente si deve fare affidamento al primo che viene raggiunto: se non viene raggiunta la soglia di km necessari, fanno fede i due anni dall’ultimo intervento, mentre se la si raggiunge fa fede quest’ultima.

Dal 2002 non è obbligatorio effettuare il tagliando presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza del veicolo, ma è possibile rivolgersi presso qualsiasi officina regolarmente autorizzata. Noi consigliamo le officine Motoplatinum!

Controlli periodici

Ancora differenti sono infine i cosiddetti controlli periodici cui vengono sottoposti i veicoli (ad esempio il controllo dei “liquidi” o il controllo della pressione degli pneumatici, ecc.). È opportuno effettuare tali semplici e rapidi controlli con cadenza mensile al fine di mantenere sempre efficiente il veicolo durante la circolazione stradale.