Dolci colline, buon cibo, curve e controcurve di puro divertimento. Le Langhe ti aspettano! E non dimenticare il 34° Motoraduno d’Eccellenza di Fossano, uno dei classici eventi che unisce migliaia di motociclisti.

Punto di partenza è Alba (CN), centro già abitato nel neolitico, di grande importanza in epoca medioevale, dal pittoresco centro caratterizzato da torri e strette stradine in cui si incastrano importanti monumenti come il Duomo dedicato a S. Lorenzo, e il suo pregevole coro ligneo intarsiato risalente al ‘500, la chiesa di S. Domenico e la parrocchiale barocca di S. Giovanni.

03_06_langhe02

Da Alba si procede in direzione di Pollenzo sede dell’Università del gusto e quindi sempre tenendosi sulla SP7 si giunge a Cherasco, anello di congiunzione tra Langhe e Roero, che vanta diversi edifici civili e religiosi edificati dal medioevo all’epoca barocca, tra cui  la chiesa di S. Pietro, in stile romanico, dai pregevoli portale mediano e campanile con un affresco del XV secolo, raffigurante la crocifissione.

Da Cherasco, in direzione est, si raggiunge La Morra centro caratteristico per la sua splendida posizione panoramica con affaccio sulle Langhe e sulle Alpi e per il pittoresco centro storico a carattere medioevale. Da qui in pochi minuti si arriva al paese forse più rinomato delle Langhe, Barolo, che dà il suo nome la prestigioso vino.

Sempre restando sul tema “vino” si prosegue verso un altro centro che dà nome ad un prestigioso vino dolcetto, Dogliani. Il paese è suddiviso in due agglomerati; il borgo, che costituisce la parte più moderna ed il castello che conserva ancora resti delle fortificazioni medioevali.

Il nostro itinerario prosegue in direzione est verso Murazzano, centro di soggiorno estivo e invernale, dove svetta alta la torre medioevale, e quindi, superato Bossolasco, altro centro di villeggiatura rinomato delle Langhe, si giunge a Serravalle Langhe. Da qui indirizza la tua due ruote per Serralunga d’Alba che vanta uno dei più importanti manieri della zona, il Castello Falletti di Barolo, mentre Monforte d’Alba centro vinicolo e di villeggiatura, era nel medioevo nucleo dell’eresia catara.

Oltre ai monumenti e agli splendidi paesaggi non dimenticare che le Langhe sono ritenute in tutto il mondo come uno dei migliori posto dove mangiare e bere, quindi gustati ogni curva e ogni “piola” che trovi sul tuo percorso. Non resterai deluso dagli innumerevoli antipasti, dai tagliarini ai tartufi, dai funghi, dalle carni e non dimenticate soprattutto di innaffiare il tutto con un buon vino rosso: le Langhe sono la patria del dolcetto, del barabaresco e dal re dei re dei vini, il Barolo.

E per viaggiare in tutta sicurezza puoi contare sempre su Motoplatinum, se non ti sei ancora assicurato prova subito qui e scopri quanto è facile e conveniente!